Abbinare le porte al pavimento…

ma non solo, anche alle finestre e alle pareti non è semplice come sembra. E’ molto importante che il risultato si armonizzi bene con tutta la casa e non crei confusione o punti di rottura. Di seguito qualche consiglio utile per scegliere e abbinare le porte al resto della casa!

Ad esempio se scegliete o trovate un pavimento chiaro, la porta da abbinare deve avere un colore che va dalle nuance del bianco al grigio chiaro. Ma la scelta non deve essere solo in base al colore è infatti molto importante anche il materiale scelto, un pavimento in marmo definisce uno stile elegante e classico, quindi la porta non deve essere ne moderna ne colorata.

Anche per un pavimento rustico come il cotto non potrà essere scelta una porta elegante o troppo moderna. Bisogna pensare alle porte come un complemento di arredo e di design e non come un semplice accessorio. porte interne FlessyaNel caso in cui il pavimento della vostra casa è di colore scuro e il contesto è moderno vi consigliamo una porta dalle tinte bianche, laccata lucida. Meglio ancora se la porta è senza bordi e lineare che si mimetizzi quasi nella parete. Oppure come nella foto qui accanto, (porta Flessya) dove l’ambientazione interna realizzata coordinando la porta per interni alla boiserie a soffitto rende la stanza armonica e perfettamente equilibrata.

Nel caso piu’ comune, cioè un pavimento in legno, se il parquet è di stile rustico e classico le porte dovranno riprendere lo stesso stile, magari sempre in legno. Se invece il parquet è di legno sbiancato o grigio dallo stile moderno, la porta che fa per voi è sicuramente contemporanea, di design minimal anche colorata se l’arredamento lo permette. Come è chiaro dai nostri consigli non è facile abbinare la porta al pavimento ma se avete dubbi o volete avere un consiglio mirato potete contattarci telefonicamente o scriverci nel form qui sotto, oppure passate a trovarci nel nostro showroom, vi aspettiamo per aiutarvi e assistervi nella scelta della porta piu’ adatta alla vostra casa.