Eliminare la condensa per migliorare l’igiene della casa

Le abitazioni con un alto isolamento termico hanno spesso problemi di condensa: questo fenomeno si verifica perché l’aria calda, non trovando una via d’uscita, si deposita sulle finestre passando rapidamente dallo stato gassoso a quello liquido, appannandole.

Questo fenomeno, come tutti sappiamo, può essere eliminato ventilando gli ambienti o, più in particolare, basterebbe mantenerli ad una temperatura costante di 20/21 °C ed un’Umidità Relativa (UR) tra il 50 ed il 60%.

Se da un lato la sostituzione degli infissi ci consente un miglior isolamento termico ed un risparmio sulla bolletta, dall’altro sembrerebbe quindi eliminare quella normale ventilazione che consente un sano ricambio d’aria.

Perché è importante avere un normale ricircolo dell’aria?

Oltre che per eliminare quel fastidioso “odore di chiuso”, è buona norma igienica arieggiare i locali dopo la notte, dopo aver cucinato o fatto la doccia per eliminare la condensa e prevenire la formazione di muffe. Questi organismi infatti vivono negli ambienti freddi della casa e proliferano con l’umidità: bisognerebbe quindi evitare di stendere i panni all’interno delle abitazioni o di avere un elevato numero di piante, soprattutto nei locali in cui dormiamo.

Rimedi comuni contro l’umidità

Per difendersi dall’umidità in eccesso spesso si ricorre ai deumidificatori o alla pratica di lasciare le finestre aperte che, sebbene siano delle buone abitudini, sono in netta contrapposizione con la nostra idea di abitazione a basso impatto ambientale ed economicamente più sostenibile.

Come risolvere questo paradosso?

A volte basta una piccola idea per migliorare la qualità della vita e, per nostra fortuna, esiste la tecnologia per risolvere questo fastidioso problema.

La soluzione si trova in tutti gli infissi SPI, dotati di anta a ribalta: queste finestre posseggono un sistema di areazione controllata grazie al quale, ponendo la maniglia a 45 gradi, infatti, l’anta rimane aperta quel tanto che basta per avere un piccolo ricambio d’aria, senza un’eccessiva dispersione del calore accumulato.

Risparmio, igiene e sostenibilità in un’unica soluzione.

( Fonte SPI FINESTRE)