Come si scelgono le inferriate?

Quando si ristruttura casa o, meglio, la si fa costruire, la scelta di installare delle inferriate alle finestre può essere preziosa per garantire la propria sicurezza e quella dell’abitazione stessa, in quanto il loro compito primario è impedire fisicamente l’accesso agli ambienti interni.

Tuttavia, non sempre le persone che si trovano a scegliere il modello di inferriate da applicare conoscono quali requisiti questo prodotto dovrebbe rispettare e quali caratteristiche tecniche dovrebbe avere affinché possa proteggerle al 100%.

Il primo aspetto su cui spesso ci si basa è il design. Si tende ad “abbinare” le inferriate alle finestre già esistenti o allo stile dell’edificio. L’estetica, certo, è importante nell’acquisto delle inferriate ma la sicurezza deve essere una priorità.

Per essere sicuri di acquistare un prodotto che fornisca una protezione adeguata alle nostre esigenze, si devono conoscere le “classi antieffrazione”, cercando di capire quale di esse sia caratteristica dell’inferriata che stiamo scegliendo.

La classe di sicurezza di un’inferriata misura il grado di resistenza di una grata all’attacco, ovvero ad un tentativo di scasso: per determinarla, le aziende produttrici di inferriate dovrebbero far testare i loro prodotti ad un Ente Certificato. Le classi vanno dalla 1 alla 6, di cui quest’ultima indica il grado di sicurezza maggiore, ma vediamo brevemente in dettaglio le classi antieffrazione.

 

Grate di sicurezza in classe 1
Questa classe viene attribuita alle inferriate in grado di resistere ad attacchi da parte di scassinatori casuali, poco esperti oppure che utilizzano in prevalenza la forza fisica. Le grate in classe 1 sono quindi certificate per resistere a calci, spallate, tentativi di sollevamento o di strappo.

Grate di sicurezza in classe 2
La Classe di sicurezza 2 viene associata alle grate che resistono al tentativo di scasso per mezzo di attrezzi semplici, come cacciaviti, tenaglie, piccole seghe a mano. Anche in questo caso, l’ipotetico scassinatore non ha molta dimestichezza, ma cerca occasionalmente di compiere un piccolo furto, non essendosi informato prima su come fare.

Grate di sicurezza in classe 3
La Classe 3 viene associata alle inferriate in grado di resistere a tentativi di scasso da parte di scassinatori che si sono dotati di attrezzi meccanici come il piede di porco, martelli, punzoni e altri attrezzi perforanti. Si tratta di uno scassinatore più organizzato, che con questi attrezzi potrebbe attaccare i dispositivi di bloccaggio più vulnerabili (come le cerniere).

Grate di sicurezza in classe 4
La Classe 4 viene associata alle inferriate di sicurezza progettate per resistere all’attacco da parte di scassinatori esperti, che si sono dotati di attrezzi più perforanti, e che hanno anche le conoscenze per usarli nel modo corretto. Di solito, questi scassinatori studiano le situazioni e pianificano azioni dove prevedono una ricompensa (bottino) elevata.

Grate di sicurezza in classe 5 e classe 6
La Classe di sicurezza 5 viene determinata quando l’inferriata è in grado di resistere all’attacco da parte di attrezzi elettrici, come trapani, flessibili o seghetti alternati. Si tratta, in generale, di attrezzi molto rumorosi. Lo stesso vale per la Classe 6, dove gli attrezzi presentano una portata maggiore.

Di solito, la classe 5 e la classe 6 non hanno un utilizzo residenziale, ma sono classi di sicurezza utilizzate in situazioni molto particolari, ad esempio per i caveau di istituti bancari.

Come posso essere sicuro che un’inferriata sia realmente certificata e corrispondente alla classe indicata?

Per essere sicuri che la classe dichiarata del prodotto che state acquistando sia reale, la classe di sicurezza dell’inferriata deve essere certificata da un Ente Certificatore con appositi test antintrusione documentati e documentabili.

Tutti i nostri prodotti hanno superato i test di antieffrazione raggiungendo brillantemente la CLASSE 4; l’istituto di certificazione scelto è stato l’ISTEDIL – Istituto Sperimentale per l’Edilizia.

Per maggiori info e costi  –> https://www.bartocci-porte-finestre.it/preventivo/

 

credits partner: www.lfssicurezza.it