Scegliere le finestre. Un grande dilemma che prima o poi, tutti si trovano ad affrontare. In questa scelta, è fondamentale tenere conto di vari aspetti, perché non si può sbagliare.
Le finestre sono considerate Infissi Esterni e come tali la loro primaria caratteristica è isolare la casa dall’esterno, per il caldo e per il freddo.

Come si sceglie una finestra? I fattori da considerare sono:
Isolamento
Irraggiamento
Estetica

L’isolamento e l’estetica sono ormai fattori consolidati nel tempo, anche se negli ultimi anni l’isolamento termico ha avuto il sopravvento sull’estetica (vedi le finestre in alluminio e a seguire il primo PVC), ora l’inserimento del legno come possibilità e del legno/alluminio o alluminio/legno con ottime caratteristiche estetiche e all’avanguardia anche come tenuta termica, acustica e assenza di manutenzione nel tempo determina un nuovo approccio al mondo degli infissi.

L’isolamento termico nelle varie zone d’Italia è suddiviso in fasce climatiche che determinano in base ai fattori climatici e ambientali la trasmissione termica entro la quale è concessa la detrazione fiscale.

L’irraggiamento, sia come fattore luce che come calore trasmesso tramite la parte trasparente della finestra (vetro) influisce in modo determinante sul comfort e sull’armonizzazione dell’abitare.

Il fattore luce è determinato dalle aperture create in fase costruttiva o di ristrutturazione nell’involucro esterno, e poi di conseguenza dalle finestre che ora con alcuni nuovi profili di sezione ridotta aumentano la superficie vetrata e di conseguenza la luce degli ambienti.

Ora i nuovi vetri SELETTIVI, oltre che isolare termicamente dal freddo invernale, isolano anche dal caldo estivo limitando il surriscaldamento dell’ambiente casa e risparmiando sul consumo energetico dei condizionatori.

Consigliamo i vetri Climalit Confort 4 S della Saint-Gobain chiamati anche 4 STAGIONI o a controllo solare con cui si risparmia il consumo di energia sia per il riscaldamento che per il raffreddamento e si ha un risparmio concreto sulla bolletta.

Hai ancora dubbi? Contattaci e sapremo darti il miglior consiglio per la tua casa